Configurazioni

Lingua

Di default la lingua del sistema del G2 è l’inglese; per chi volesse sentirsi più a casa e impostare l’italiano basterà andare nel menù, Phone Setup, Language e scegliere Italiano. Io subito dopo ho impostato il formato dell’ora sempre dal menù Configurazione Telefono.

WiFi

Il G2 ci da la possibilità di connetterci alle ormai diffusissime reti wifi per poter navigare su internet; vediamo come fare. Innanzitutto bisogna abilitare la scheda di rete wifi andando su Browser, LAN wireless, Abilita WLAN. Poi se la nostra wifi fa uso del dhcp (cioè non serve specificare un ip fisso) non ci resta che andare su Cerca reti e selezionare il nome della nostra connessione.

In caso usaste, come me, una wifi con indirizzi ip statici bisogna specificarli in Impostazioni access point, Nuovo compilando tutti i campi richiesti. Così facendo salverete una sorta di profilo che sarà disponibile ogni volta ri-incontrerete la rete con l’SSID (il nome della rete in pratica) impostato e potrete riconnettervi con un semplice click.

MMS e WAP

Configurare gli mms sul G2 è facile: basta farsi inviare un messaggio auto-configurante e seguire la procedura guidata.
L’alternativa è seguire la nostra guida per configurare gli mms.

Periferiche

Touchscreen

Lo schermo dello Sciphone G2 è un lcd 2.8 pollici con una risoluzione QVGA e permette un uso ottimale del G2. Inoltre il touchscreen è abbastanza sensibile, perde alcuni “click” nelle zone molto vicine agli angoli, ma poco male dato che per i menù in basso a destra e sinistra troviamo poco sotto lo schermo i due comodi pulsanti L e R.

Il pennino estraibile e allungabile è incluso nella confezione e trova alloggiamento nell’angolo in alto a destra del cinafonino.

Fotocamera

La fotocamera integrata secondo le specifiche è una 4MP, ma la risoluzione massima impostabile per le immagini catturate è 1600*1200, vale a dire 2MP. La qualità generale è paragonabile ad un qualsiasi altro telefonino dotato di sensore CCD.