Features

SMS Editor


Il sistema che l’Anycool Sweet Years ci mette a disposizione per scrivere gli sms è uguale a quello del CECT I9 e fratelli, utile ma contemporaneamente inutilmente complesso. Inanzitutto non c’è traccia di una tecnologia equiparabile al T9, ma una minuscola tastiera nella parte corta dello schermo. Di default si aprirà una tastiera QWERTY associata agli ideogrammi cinesi (incomprensibili per me) con tra l’altro il caps-lock attivato. Per passare alla versione italiana della suddetta tastiera, vale a dire avere una fila di tasti in più con le lettere accentate e ovviamente l’associazione alle lettere latine, bisogna pigiare diverse volte sull’iconcina subito di fianco a “Opzioni” in basso a sinistra, finchè non verrà fuori una minuscola scritta “it”, oppure scegliere dal menù “Opzioni” l’ultima voce: “Input method” e successivamente “multitap it”. Stessa cosa per trovare i numeri arabi.

Il touch screen dell’Anycool Sweet Years in ogni caso risulta comodo per scrivere sms, soprattutto col pennino in dotazione.

Registratore Vocale

Questa funzione è estremamente utile per prendere appunti semplicemente registrando la propria voce.
Per accedervi bisogna andare dal menù principale nel menu “multimedia”. Per iniziare a registrare basterà selezionare “Opzioni” in basso a sinistra e clickare su “Registrazione”.
Il formato predefinito è “amr”, per cambiarlo selezionare la voce “Impostazioni” dal menù “Ozioni” e scegliete dove salvare il file (PhoneMemory card), il formato (amrwavawb) e la compressione (bassaalta).


La qualità, anche a compressione bassa la risulta molto chiara.

Altre Funzioni

Nell’Anycool Sweet Years sono presenti le seguenti applicazioni di default :

  • Allarme
  • Calendario
  • E-Book Reader
  • Calcolatrice
  • Agenda
  • Orologio Mondiale
  • Convertitore Valuta

Multimedia

La multimedialità dell’Anycool Sweet Years è garantita da :

  • Fotocamera
  • Videocamera
  • Lettore Video
  • Lettore Audio
  • Radio FM

Impressioni

L’Anycool Sweet Years colpisce soprattutto per l’estetica. Piccolo e portatilissimo, è molto carino, e la qualità delle plastiche è superiore a quella dei suoi fratelli maggiori (CECT i9 – i9 3G).
Le funzionalità, esclusa la TV sono le solite alle quali ci hanno abituati i nosti cinafonini tante, e quasi sempre ben fatte.
Anche la grafica rinnovata della schermata principale è gradevole, con scorciatoie alle varie funzioni, scimmiottando lo stile di windows mobile.
L’unica pecca riscontrabile, sono le traduzioni, nonostante sia un modello di nuova produzione, presenta ancora traduzioni in italiano non perfette; difetto a cui si può tranquillamente soprassedere.
Il touch screen è molto sensibile e non fa rimpiangere la tastiera fisica, soprattutto nella parte SMS, che è la più delicata quando non è presente la tastiera fisica.
Altro piccolo difettuccio sono solo i 3 tasti funzione presenti nella parte anteriore del telefono, uno verde, uno rosso, uno bianco.
Con il pulsante verde si gestisce la risposta al telefono di entrambe le SIM, ma la chiamata SOLO della SIM1, mentre per chiamare con la SIM2 bisognerà per forza entrare in rubrica, e selezionare dal menu “chiama con SIM2”; mentre il tasto bianco gestisce l’accesso ai vari menu.
La qualità audio è ottima e le conversazioni sono chiare e senza rumori di fondo.

Conclusioni

In conclusione l’Anycool Sweet Years si è rivelato un’ottimo cinafonino. Il suo punto di forza è nel display ampio e molto sensibile, il peso contenutissimo, e il supporto a due sim.
La durata della batteria è ottima e con un’utilizzo normale arriva senza nessun problema a 3 o 4 giorni.
Ottima la qualità costruttiva, gli accessori (auricolari), e le funzionalità (radio, voice recorder, ecc).
Nel complesso un ottimo acquisto !