Features

SMS Editor


Il sistema che il I9 3G ci mette a disposizione per scrivere gli sms è a mio parere avanzato, ma contemporaneamente inutilmente complesso. Inanzitutto non c’è traccia di una tecnologia equiparabile al T9, ma una minuscola tastiera nella parte corta dello schermo. Di default si aprirà una tastiera QWERTY associata agli ideogrammi cinesi (incomprensibili per me) con tra l’altro il caps-lock attivato. Per passare alla versione italiana della suddetta tastiera, vale a dire avere una fila di tasti in più con le lettere accentate e ovviamente l’associazione alle lettere latine, bisogna pigiare diverse volte sull’iconcina subito di fianco a “Options” in basso a sinistra, finchè non verrà fuori una minuscola scritta “it”, oppure scegliere dal menù “options” l’ultima voce: “Input method” e successivamente “multitap it”. Stessa cosa per trovare i numeri arabi.

Tutto sommato l’autocompletamento del T9 è molto più utile, però con un po’ di pratica si riesce a scrivere abbastanza velocemente anche senza l’uso del pennino, data l’esigua, ma sufficiente dimensione del singolo tasto. Meno male che il touchscreen è molto preciso.

E’ stata riscontrato qualche rallentamento nell’inserimento delle lettere, causato a mio parere dalla lentezza nel caricare l’inutile animazione di tasto premuto sulla tastiera a schermo. Ad una prima analisi sembra essere un problema di scarsa capacità di calcolo, che però pregiudica la scrittura veloce dell’sms. Peccato non si possa escludere la sopracitata animazione.

Registratore Vocale

Questa funzione è estremamente utile per prendere appunti semplicemente registrando la propria voce.
Per accedervi bisogna andare dal menù principale alla quarta schermata alla voce “record”. Per iniziare a registrare basterà selezionare “Options” in basso a sinistra e clickare su “Record”.
Il formato predefinito è “amr”, per cambiarlo selezionare la voce “Settings” dal menù “Options” e scegliete dove salvare il file (PhoneMemory card), il formato (amrwavawb) e la compressione (lowhigh).


Anche a qualità bassa la registrazione della propria voce risulta molto chiara e comprensibile. Beh se volete potete sicuramente registrare le prove della vostra band! 🙂

Interessante funzione è quella che permette di aggiungere una registrazione ad una fatta in precedenza. Basta selezionare il file a cui andrà accodata e scegliere “Append” dal menù che si aprirà.

Di seguito un breve amr di prova del registratore vocale del CECT I9 3G.
CECT I9 3G – Prova Audiorecorder

Altre Funzioni

Nel CECT I9 3G troverete tanti altri applicativi utili. Dal calendario-organizer semplice e funzionale con gestione degli impegni, al reader di e-book in formato txt, ed un comodo cronometro. L’accelerometro, che vi posizionerà il filmato che state vedendo nel verso giusto, e lo shake control con cui cambiare immagine o brano solamente scuotendo il cinafonino.

Impressioni

Il CECT I9 3G è un’ottima cinocopia dell’iphone. Il design della mela è stato preso in prestito con molta sapienza, la scocca non emette i classici scricchiolii dei suoi predecessori, da l’impressione di essere molto solito e robusto uno volta chiuso. Come sempre la cover posteriore è il pezzo più delicato e va inserita con particolare cautela per non far saltare i dentini di ritenzione. Il display è grande e luminoso, ma non esageratamente definito. Caratteri e icone soffrono per la mancanza di un antialiasing decente, certo si leggono, però se fossero un po’ meno squadrati sarebbero più gradevoli. Il touchscreen è abbastanza reattivo, scrivendo sms troppo velocemente però si rischia di perdere qualche lettera. L’impressione però è che il rallentamento nell’inserimento del carattere pigiato sulla tastiera a schermo sia imputabile più alla mancanza di potenza di calcolo grafica, per attivare l’animazione del tasto premuto, piuttosto che ad un difetto del touchscreen.


La nota veramente dolente è l’audio di questo cinafonino. Se si usano le cuffie si riesce a sentire decentemente fino a grossomodo metà del volume complessivo, ma se si ascolta dall’altoparlante integrato la distorsione sulle frequenze medio alte diventa veramente pesante, e anche la voce risulta essere fastidiosa. La soluzione più immediata è quella di abbassare il livello. La qualità migliorerà ovviamente a scapito della potenza. Un grosso aiuto viene dall’equalizzatore integrato sia nelle impostazioni generali che in quelle del player audio. Ci sono molti preset, sta a voi trovare quello che vi si addice di più Io personalmente uso “bass” per gli mp3 e “normal” per la suoneria.

Conclusioni

In conclusione il CECT I9 3G si è rivelato un’ottimo cinafonino. Il suo punto di forza è nel display ampio e molto sensibile, che però manca un po’ di definizione, sopratutto nella resa dei caratteri. Per il resto il design è estremamente gradevole, le finiture e le plastiche sono di buon livello, gli accessori sono numerosissimi e il prezzo ovviamente è contenuto. Il supporto alla tecnologia Java vi garantisce la possibilità di rilassarvi sul treno di ritorno dall’ufficio ingannando il tempo con qualche bel giochino, oppure semplicemente ascoltando la vostra playlist preferita.

Non c’è che dire… 135€ ben spesi.