Features

SMS Editor

Il sistema che il I9 ci mette a disposizione per scrivere gli sms è a mio parere avanzato, ma contemporaneamente inutilmente complesso. Inanzitutto non c’è traccia di una tecnologia equiparabile al T9, ma una minuscola tastiera nella parte corta dello schermo. Di default si aprirà una tastiera QWERTY associata agli ideogrammi cinesi (incomprensibili per me) con tra l’altro il caps-lock attivato. Per passare alla versione italiana della suddetta tastiera, vale a dire avere una fila di tasti in più con le lettere accentate e ovviamente l’associazione alle lettere latine, bisogna pigiare diverse volte sull’iconcina subito di fianco a “Options” in basso a sinistra, finchè non verrà fuori una minuscola scritta “it”, oppure scegliere dal menù “options” l’ultima voce: “Input method” e successivamente “multitap it”. Stessa cosa per trovare i numeri arabi.

Tutto sommato l’autocompletamento del T9 è molto più utile, però con un po’ di pratica si riesce a scrivere abbastanza velocemente anche senza l’uso del pennino, data l’esigua, ma sufficiente dimensione del singolo tasto. Meno male che il touchscreen è molto preciso.

E’ stata riscontrato qualche rallentamento nell’inserimento delle lettere, causato a mio parere dalla lentezza nel caricare l’inutile animazione di tasto premuto sulla tastiera a schermo. Ad una prima analisi sembra essere un problema di scarsa capacità di calcolo, che però pregiudica la scrittura veloce dell’sms. Peccato non si possa escludere la sopracitata animazione.

Registratore Vocale

Questa funzione è estremamente utile per prendere appunti semplicemente registrando la propria voce.
Per accedervi bisogna andare dal menù principale alla quarta schermata alla voce “record”. Per iniziare a registrare basterà selezionare “Options” in basso a sinistra e clickare su “Record”.
Il formato predefinito è “amr”, per cambiarlo selezionare la voce “Settings” dal menù “Options” e scegliete dove salvare il file (PhoneMemory card), il formato (amrwavawb) e la compressione (lowhigh).

Anche a qualità bassa la registrazione della propria voce risulta molto chiara e comprensibile. Beh se volete potete sicuramente registrare le prove della vostra band! 🙂

Interessante funzione è quella che permette di aggiungere una registrazione ad una fatta in precedenza. Basta selezionare il file a cui andrà accodata e scegliere “Append” dal menù che si aprirà.

Altre Funzioni

Nel CECT I9 troverete tanti altri applicativi utili. Dal calendario-organizer semplice e funzionale con gestione degli impegni, al reader di e-book in formato txt, ed un comodo cronometro. L’accelerometro, che vi posizionerà il filmato che state vedendo nel verso giusto, e lo shake control con cui cambiare immagine o brano solamente scuotendo il cinafonino.

Impressioni

Il CECT I9 è una copia spiccicata dell’iPhone Apple, anche avendoli vicini difficilmente si riconosce quello prodotto dalla Mela dal cinafonino. Usandolo qualche differenza si inizia a sentire.

Il display è bello luminoso e non si hanno problemi di definizione, risponde abbastanza bene ai tocchi delle dita, ma a differenza dell’originale non supporta la tecnologia multitouch.

L’audio è paragonabile a quello dell’iphone, molto chiaro e con effetti 3D, ci si può ascoltare musica di sottofondo tranquillamente oppure condividere il film che si sta guardando col vostro vicino di posto in trenoautobusmetro tornando dall’ufficio.

Ho molto apprezzato lo shake control, che permette, nel lettore multimediale, permette di cambiare brano “squotendo” il telefono… si esatto… una piccola “shakerata” verso destra e vai al brano successivo! Inutile, ma troppo geek. Consiglio di disabilitarla se andare a correre col vostro fido CECT I9 e le cuffiette…

Troviamo inoltre tutte le funzioni “solite” dei cinafonini: tv analogica, radio fm, calendario con promemoria, possibilità di leggere e-book, supporto mp3mp4, sveglia che funziona anche a telefono spento, registratore audio utile per prendere nota verbalmente, filtro delle chiamate in ingresso estremamente utile se tanti rompiballe hanno il vostro numero di telefono, supporto dual sim, dual bluetooth così non avrete da disconnettere l’auricolare per mandare le foto ai vostri amici.

In più a differenza di molti altri cinafonini, l’I9 ha integrato il supporto per Java 2.0, questo vuol dire che potrete scaricarci sopra tutti i giochini per cellulari più blasonati e le varie menate in abbonamento.

Conclusioni

Comprare un iphone a 120€ perchè fatto in cina per me risulta un compromesso accettabile, se poi aggiungiamo che ha anche radio e tv e qualche altro ammenicolo tipo il registratore di suoni allora giungiamo alla conclusione che questo cinafonino è veramente un’ottimo affare

Manuale

Il manuale del CECT I9 è liberamente scaricabile dal nostro sito:
Manuale CECT i9