Impressioni

Il CECT KA08 guadagna tantissimi punti in estetica, il design “preso in prestito” dalla casa della mela fa di questo cinafonino un vero e proprio piccolo capolavoro di tecnologia a basso prezzo.

Le ridotte dimensioni peraltro non ne compromettono l’usabilità. Digitare tutto il testo di un sms per uno con le mani grandi quanto le mie rimane un azzardo, data la minima grandezza della tastiera integrata nella parte corta dello schermo, ma con un po’ di pratica sono riuscito ad utilizzare addirittura entrambi i pollici scrivendo alla morosa 🙂

Il peso inferiore ai 70 grammi lo rende estremamente leggero: vi sembrerà di non averlo nemmeno in tasca; attenti quindi a non scordarvelo in giro!!! La coppia di batterie fornite in dotazione assicura una lunga durata operativa, quantificabile in circa una settimana.

Il segnale ricevuto è senza dubbio equiparabile ai più costosi cellulari “di marca”. In diverse conversazioni è stato riscontrato dal mio interlocutore un miglioramento della qualità della voce trasmessa, rispetto al mio “solito” motorola modello ignoto.

L’unica pecca riscontrata a livello di solidità dei materiali costruttivi sta nella cover posteriore, quindi quando lo aprite prestate molta attenzione a non far saltare i dentini di ancoraggio della cover stessa. Per il resto una volta assemblato non risultano esserci scricchiolii o parti che si smontano facilmente e la custodia fornita aumenta ancora la protezione quando riponiamo il nostro cinafonino in tasca.

Attenzione anche a inserire sia le sim che la micro-sd, operazione cui bisogna procedere con estrema cura e senza forzature.

Conclusioni


Sicuramente tra i pro del KA08 ci sono di sicuro le dimensioni: piccolo, leggero, pratico, ma ancora usabile grazie al display luminoso, e molto definito. Sono spariti i problemi di antialiasing riscontrati su modelli di CECT precedenti.

L’audio è molto apprezzabile, a livello di un buon player mp3.

Di contro c’è l’assenza di supporto JAVA, che ne limita l’utilizzo ludico.

Anche la batteria a mio parere non è il massimo: regge un paio di giorni senza problemi, ampiamente sotto gli standard di un telefono, ma normale in un simil-palmare.

Ovviamente il prezzo è il punto di forza del CECT KA08; valutandone il rapporto con la qualità generale dell’apparecchio risulta sicuramente un ottimo affare.