Impressioni sull’Anycool I939

Samanta ci invia le sue impressioni sull’I939 e noi molto graditamente le pubblichiamo!

L’Anycool i939 è un cinafonino dual sim con tv molto interessante per le molteplici funzioni, con un display da 2,6 pollici touch screen di buona qualità un po’ meno definito rispetto all’Anycool v868, sensibile al tocco sia col pennino sia con un dito.

Dopo aver effettuato la calibratura più volte di seguito per mio scrupolo personale, non ho più avuto bisogno di ricalibrare per diversi giorni, unica pecca risulta un meno sensibile negli angolini del display, ove posizionato il tasto OK tanto per intenderci.


Leggero e maneggevole, bisogna fare un po’ l’abitudine allo sportellino in simil pelle che ne protegge lo schermo.
Esteticamente l’ho trovato ben assemblato, interessanti i bordini cromati che lo rendono elegante da vedere.

Non ho avuto nessun problema per inoltrare le chiamate da nessuna delle due sim, per chiamare direttamente dalla rubrica potrebbe essere necessario inserire l‘IP dial sim1 oppure 2 che altro non è il +39, basta inserirlo in uno e tutti gli altri numeri poi saranno automaticamente a posto.

Per la scrittura sms non esiste un t9 perfetto, ma è presente una tastiera querty a video utilizzabile sia col pennino che con le dita anche se un po’ più difficoltoso, specialmente in base alla dimensioni della mano.

Oltre alla tastiera è possibile la scrittura manuale, come fosse una lavagnetta tanto per essere chiari; basta avere un po’ di pazienza per capire come funziona, fatto questo l’ho trovata decisamente interessante e utile, possibile anche qui scrivere sia col pennino che con un dito, insomma ci si mette un pelo di più rispetto a una scrittura tramite tastiera, peccato che non abbiano inserito anche per la scrittura sms dei tasti grandi e chiari come quelli che si utilizzano per comporre i numeri telefonici con l’ABC normale ma calcolando il resto che compone questo terminale, direi che vale la pena valutarlo.


Ho configurato il telefono con vodafone per gli MMS in modo rapido e semplice, semplicemente facendomi inviare un sms autoconfigurante per un Nokia n70 avendo la cortezza appena installato il tutto, di spegnere il telefono e poi riaccenderlo, perfetto nessun problema.

Il telefono appena collegato al pc è stato riconosciuto immediatamente, perfettamente funzionante come webcam senza ausilio di driver, discreta l’immagine ripresa.

Ho provato ad abbinarlo a un auricolare dual bluetooth: riconosciuta immediatamente la periferica e agganciata perfettamente.

L’Anycool I939 è ricco di funzionalità: molto interessante la black list nonchè la red list per gruppi chiamante.

Il riconoscimento del bluetooth di altri apparecchi è stato veloce e preciso, compreso lo scambio file tra telefoni.

La tv si vede bene ove vi è segnale in base ai canali cercati, interessante la possibilità di utilizzare il telefono come fosse un video registratore, con ora inizio e fine.

Interessante anche la possibilità di registrare le telefonate e quando si riascolta, direi che la conversazione registrata risulta chiara e comprensibile.

L’audio generale ha un buon volume, unica pecca un pò scarso di bassi ma cmq forte e chiaro.
L’audio in conversazione una volta settato in modo adeguato, risulta anch’esso alto e chiaro.
La radio si sente bene e lo stesso discorso vale anche qui dell’audio.
La ricezione è ottima su tutte le schede provate, vodafone, tim, coopvoce, peccato che questi telefoni non funzionano con quella della 3.


I profili per le impostazioni mi sono sembrati completi, nessun problema a inserire la sola vibrazione, basta dedicare un solo profilo impostandolo come vibrazione senza suoneria.Altre funzionalita sono le solite presenti su altri telefoni, quali calendario, sveglia, cronometro ecc., cosa in più il controllo remoto dell’apparecchio, la possibilità di scegliere l’accensione e spegnimento automatico dello stesso.

La durata della batteria l’ho trovata eccezionale, spesso viene indicato un tempo troppo alto ma devo dire che sono rimasta pienamente soddisfatta perchè provandolo ho constatato che quella che viene indicata nella scheda tecnica è effettiva, pur smanettando come si fa in caso di un prodotto nuovo per poterlo conoscere sempre meglio e sia usandolo ricevendo e inviando telefonate.

L’ascolto della musica tramite auricolari (di qualità esteticamente parlando non eccezionali), personalmente l’ho trovato non eccezionale ma direi sufficientemente chiaro.