Tecnologie Dual Sim

Un saluto a tutti gli appassionati di cinafonini dual sim.

Oggi vi vogliamo presentare un articolo informativo sulle tecnologie attualmente disponibili che permettono di avere due sim contemporaneamente collegate alla rete GSM in un unico cellulare.

Innanzitutto è bene sapere che non tutti i cellulari dual sim (sia cinesi che non) hanno la stessa tecnologia al loro interno. Infatti esistono due diverse piattaforme tecnologiche che possono fornire questo tipo di servizio: le loro sigle sono DSDS e DSFA, acronimi rispettivamente di Dual Sim Dual Stand-by e Dual Sim Full Active.

Dual Sim Dual Standby

È la tecnologia più economica e quindi anche la più diffusa; in pratica dentro il telefonino c’è un singolo impianto di trasmissione, una antenna e un processore, più evoluto rispetto ai cellulari standard, capace di gestire contemporaneamente lo standby di due sim. Quindi entrambe risultano connesse alla rete GSM e pronte per ricevere eventuali chiamate o effettuarne premendo il tasto corrispondente alla sim da cui si vuole operare.

Proprio questa sua caratteristica si fa sentire quando arriva una chiamata: infatti il processore attiva la sim in ricezione e, non avendo le risorse necessarie per la gestione di una eventuale chiamata sull’altra carta, disattiva quella non in conversazione. Quindi se qualcuno vi dovesse chiamare sul numero non occupato lo troverebbe inesorabilmente spento o in alternativa occupato, benché non sia in corso alcuna conversazione sulla carta corrispondente.

I vantaggi di questa tecnologia sono senza dubbio i costi: l’unica differenza tra un cellulare dual sim dual standby e uno ordinario è il processore, cosa che, viste le tecnologie costruttive attuali, non comporta una gran maggiorazione dei costi di produzione.

Dual Sim Full Active

Questa tecnologia rappresenta attualmente lo stato dell’arte nella costruzione di telefonini dual sim ; all’interno del telefono troviamo due apparati ricetrasmittenti, due processori e due antenne. Insomma due telefoni completi in una singola cover!

E questa peculiarità si fa sentire nel momento in cui arriva una chiamata su una delle due sim. Infatti l’altra, contrariamente a quanto accade con la tecnologia DSDS, non viene disattivata, ma continua a essere connessa alla rete; quindi, in caso arrivasse una chiamata sulla seconda carta, potremmo risponde mettendo in attesa la prima. È inoltre possibile effettuare due chiamate contemporaneamente e passare da l’una all’altra premendo un pulsante.