Configurazioni

Blocco Tastiera


Il blocco tastiera dell’Anycool Stone è molto semplice, ma al contempo estremamente utile. Si attiva facendo scorrere la parte inferiore, quella in cui è incastonato il tastierino numerico, verso la posizione chiusa e si disattiva aprendolo. Nella posizione chiusa quindi la funzionalità dei pochi tasti esterni sarà limitata e non potrà partire una chiama inavvertitamente. Al contempo per disinserirlo non c’è bisogno di immettere alcuna combinazione di tasti. Veloce e pratico.

Le impostazioni si trovano in menù, Configurazione di Sicurezza, Blocco automatico tastiera, ma non sembrano modificare l’effetto del blocco.

Suoneria

Per modificare la suoneria dell’Anycool Stone basta pigiare la parte destra del joggle e selezionare l’evento per cui si desidera cambiare la suoneria e quindi scegliere il tono che più vi aggrada.
Consiglio di impostare il Tono Tastiera su silenzioso; così facendo la scrittura dei messaggi col metodo di input multitocco sicuramente guadagnerà in velocità.

SMS Editor

Per scrivere sms l’Anycool Stone mette a disposizione una specie di t9 denominato it intuitivo il cui vocabolario purtroppo è molto limitato. Per esempio 2426 da come unica possibilità “bico”… e non ciao come nel t9. Io personalmente preferisco usare il multitocco.

Periferiche

Fotocamera


Quando attiverete la fotocamera dal menù multimediale subito vi comunicherà “Archiviazione non pronta”; questo perchè non è presente all’interno del cinafonino la scheda di memoria sd. Non vi spaventate vi verrà mostrato anche il menù delle opzioni da cui potrete scegliere la memoria integrata e una volta pigiato ok potrete iniziare a fare i vostri primi scatti. Quest’ultima però dispone di pochissimo spazio e già per una foto al massimo della risoluzione potrebbe non essere sufficiente. Si consiglia vivamente l’acquisto di una scheda micro-sd assieme a questo cinafonino.

La risoluzione massima è di 640×480. il minimo indispensabile in un telefonino dei nostri giorni. Di sicuro non vi permette di fare delle foto paesaggistiche, ma per ricordare ai vostri amici le figuracce fatte la sera prima va più che bene.

Il menù delle opzioni è molto semplice ed intuitivo e vi permetterà di modificare il suono dello scatto, la risoluzione, scegliere tra modalità diurna o notturna e dove archiviare le immagini.

Radio FM

La radio fm integrata nel cinafonino dual sim Anycool Stone svolge egregiamente la sua funzione, permettendovi anche di memorizzare le venti stazioni preferite.

È presente anche una funzione ricerca automatica, la modalità solo cuffia oppure altoparlante, la riproduzione in background (cioè quando uscire dall’applicazione della radio senza spegnerla). Come sempre funziona usando gli auricolari come antenna, quindi appena aprirete l’applicazione vi chiederà di inserirli.

Riproduttore AudioVideo


Il riproduttore video purtroppo funziona solo con inserita una scheda di memoria sd e supporta il formato mp4. Il suo collega dedito all’audio invece riesce a leggere anche la memoria integrata, ma questa risulta comunque inutile viste le ridotte dimensioni. Supporta mp3 e l’ascolto è, a mio parere, migliore dei cinafonini che ho provato in passato, molto probabilmente per gli auricolari di qualità leggermente superiore al passato.

È presente anche un registratore di suoni, molto spartano, che permette di salvare la vostra registrazione in formato amr o wave. Semplice ed essenziale il menù di configurazione risulta essere anche estremamente intuitivo.

Conclusioni

Sono rimasto estremamente colpito dal design di questo cinafonino dual sim. Oltre ad essere molto bello esteticamente è anche solido, i materiali sembrano migliori rispetto al passato, la gomma posteriore è molto pratica e a differenza di quella solita cinese non emana odori sgradevoli nemmeno appena aperta la confezione. Anche le altre plastiche sembrano più resistenti di quanto ci eravamo abituati.

Il display è di dimensioni contenute, ma comunque chiaro e leggibile anche in una giornata soleggiata. Non si sente la mancanza del touchscreen: sarebbe stato praticamente inutile su uno schermo di soli 2 pollici di diagonale.

La dotazione di accessori rispecchia la filosofia con cui è stato progettato questo cinafonino, cioè quella di fare da telefono e poco altro; di sicuro la dotazione tipica di un palmare o di uno smartphone sarebbe superflua. Questo è un telefonino: vi permetterà di chiamare via voce, scrivere messaggi, connettermi via wap e fare qualche foto; il tutto in un package estremamente portatile, ma al contempo elegante.

Note

  1. Antonio ci manda la seguente mail:

    Spettabile Azienda ho delle domande da fare:
    Premetto che sono un felice possessore di un telefono STONE in quanto per ora funziona correttamente,ma voi sostenete nelle caratteristiche del modello che è compatibile con BATTERIE e CARICABATTERIE NOKIA ,io ho un nokia e naturalmente il suo caricabatt. ma per quanto si riesca ad inserirlo correttamente nell’apposita presa non viene visto dal telefono perchè?
    Altra questione riguarda la batteria ,avendo io esigenza di una più potente, ho acquistato una batteria compatibile NOKIA ma purtroppo il coperchio non si chiude perchè quest’ultima è leggemente più spessa di quella in dotazione(ma non dovevano essere compatibili?)il tipo di batt. da me acquistato è SBS mod. NC33412 notare che è una EXTRA-SLIM.
    Ora mi domando sono io che ho sbagliato qualcosa o siete voi che avete scritto delle cose non corrette?
    Naturalmente vi ringrazio per la cortesia della risposta e delle eventuali informazioni su prodotti che sono acquistabili e che sono eventualmente davvero compatibili.
    Grazie Antonio.

    Noi non possiamo che ripubblicarla sottolineando che al momento sul sito della casa madre la suddetta compatibilità non è più indicata tra le features di questo cinafonino dual sim.
    Per ulteriori richieste e informazioni vi invitiamo a consultare la discussione sulla compatibilità delle batterie nokia con i cinafonini dual sim Anycool nel nostro forum