Configurazioni

MMS & WAP

Per configurare l’Anycool T1000D per inviare e riceve mms e navigare via wap, basta farvi inviare l’sms autoconfigurante per nokia dal vostro gestore.

In alternativa potete consultare la nostra guida per configurare gli mms.

Suoneria

Per cambiare la suoneria del vostro Anycool T1000D basterà andare in User profiles dal menù principale, poi selezionare il profilo da modificare, nel mio caso General, quindi Customize, Tone Setup, o in alternativa pigiare la freccia a destra del joggle. Quindi avrete le suonerie delle due sim, l’accensione, lo spegnimento, gli sms e la pressione dei tasti: cambiate quello che volete. Per aggiungere un suoneria andate al fondo dell’elenco dei toni, selezionate , replace e quindi utilizzate il gestore di file per trovare l’mp3 o il mid. Uscite salvando.

Dal menù Customize visto in precedenza potremo configurare anche il Volume della suoneria e il tipo (Alert type) cioè solo audio, solo vibracall, entrambi o prima vibro e poi audio.

In Ring type potrete scegliere se avere la suoneria in loop (Repeat) in Single oppure Ascending, cioè appena arriva la chiamata la suoneria he un volume basso per poi aumentare squillo dopo squillo.

In Extra tone troveremo la possibilità di attivare o disattivare il tono sui Warning, sugli Errori (Error), sull’avvenuta ricezione del campo(Camp on) e sulla connessione(Connect).

Infine in Answer mode possiamo abilitare la risposta premendo qualunque tasto (Any key)

Connessione al PC

Per accedere ai file dell’Anycool T1000D dal vostro computer, basta collegarlo con l’apposito cavetto usb fornito nella confezione. Apparirà un menu con 2 opzioni tra cui scegliere, per farlo riconoscere come una semplice chiavetta e caricare i nostri mp3 piuttosto che scaricare le foto basta scegliere Mass storage.

Fatto questo vi appariranno due nuovi volumi in “Risorse del Computer”: uno è la micro-sd e l’altro la memoria integrata da 786K. Tra l’altro se connettete il cavetto a cellulare spento entrerà direttamente in modalità disco e quindi potrete usarlo come una normalissima chiavetta.
In più una volta connesso il T1000D inizierà automaticamente a ricaricare la batteria grazie all’alimentazione da 5V della usb stessa.

Dallo stesso menù potete scegliere “COM Port”, vale a dire utilizzare il T1000D come semplice modem GPRS. I driver sono liberamente scaricabili dal nostro sito.

Driver Anycool

Potrebbe anche interessarvi la nostra guida per importare la rubrica

Blocco tastiera automatico


Dato che l’Anycool T1000D ha la tastiera scoperta è utile attivare il blocco della stessa dopo un certo tempo in cui il telefono non viene usato. Per farlo bisogna selezionare Settings dal menù principale e quindi Security setup, Auto keypad lock e scegliere tra 5 o 30 secondi, 1 o 5 minuti.
Tenete presente che se lasciate il cinafonino con un menù aperto la tastiera non si bloccherà.
Per sbloccare basterà pigiare uno dei tasti di invio (quelli che si usano per rispondere alle chiamate) e velocemente cancelletto oppure il centro dello schermo.

Periferiche

Thouchscreen

Lo schermo dell’Anycool T1000D è un 2.8”, QVGA capace di 260K colori e con funzionalità touchscreen che fa egregiamente il suo dovere. L’unica nota dolete è che per vederlo in una giornata soleggiata all’aperto dovrete mettere la retroilluminazione al massimo, cosa che influirà negativamente e non poco sulla durata della batteria.

Nella parte bassa troverete le cinque comode icone che permettono di accedere dalla schermata iniziale rispettivamente a

  • menù principale, accessibile anche toccando una qualunque parte dello schermo oppure il joggle centrale
  • il menù messaggi dal quale potrete leggere o scrivere sms e mms
  • in menù della rubrica in cui potrete cercare, aggiungere, editare, raggruppare i vostri contatti (ricordo che per visualizzarli correttamente dovrete salvarli con il prefisso internazionale +39)
  • la tastiera telefonica per comporre un numero non presente in rubrica, accessibile anche premendo un qualunque numero del tastierino
  • configurazione dei toni, accessibile anche con la freccia destra del joggle, dove potrete cambiare suoneria e gli altri suoni che il cinafonino emette su determinati eventi

Fotocamera

La fotocamera del T1000D è una 1,3MP in grado di immortalare immagini ad una risoluzione di 1280*1024. L’interfaccia mette a disposizione diverse opzioni; dall’alto

  • FX questa voce serve a gestire ciclicamente gli effetti applicati all’immagine. In ordine abbiamo:
    • normal, vale a dire nessun effetto
    • grayscale” cioè un effetto bianco&nero molto carino
    • Sepia” un filtro color ocra
    • Sepia green“, filtro color verde, simile ad un effetto “visore notturno”
    • sepia blue” filtro blu
  • l’iconcina successiva è il bilanciamento del bianco, cicla tra
    • auto: selezione automatica
    • luce del giorno: se scattate fotografie all’aperto in condizioni di sole
    • tungsteno: in interni illuminati dalle vecchie lampadine a bulbo
    • fluorescente: se si usano i neon
    • cloud: se la giornata risulta nuvolosa
    • incandescente: adatta alle lampade più grandi

    ogni settaggio offre variazioni minime dell’immagine a seconda della luce.

  • La terza funzione a lato dello schermo è il timer, settabile a 5, 10, 15 secondi oppure disattivato
  • Il prossimo settaggio serve a scegliere la luminosità ed è impostabile su diurno o notturno.
  • Sotto troviamo il conto dei fotogrammi contigui (cioè una rapida successione di scatti) impostabile su 1, 3, 5 o spento
  • Il settaggio successivo serve a scegliere la luminosità ed è impostabile su automatico o notturno.
  • Successivamente troviamo l’impostazione della qualità dell’immagine, selezionabile tra low, normal, high.
  • La prossima icona ci fa selezionare la risoluzione: i valori sono:
    • 240*320
    • 320*240
    • 640*480
    • 1280*1024
  • L’ultima icona invece cicla tra i due sensori, anteriore e posteriore.


Per concludere ecco un’immagine scattata proprio con la fotocamera integrata nell’Anycool T1000D.

Radio FM

L’anycool T1000D ha la radio FM integrata. Per accedervi bisogna scegliere Multimedia, FM radio dal menù principale e inserire le cuffie che servono come antenna.

Di default sentirete sia dalle cuffie che dall’altoparlante incorporato. Per cambiare questa impostazione basta andare in Options, Settings, Loud speaker e impostarlo su off. Background play serve per permettere alla radio di continuare a suonare anche se uscite dalla sua schermata, cioè mentre usate in altro modo il telefono, per esempio per mandare un sms.

Comoda la funzione Preset auto search accessibile pigiando su Options che permette di salvare nell’elenco delle stazioni memorizzate tutte quelle risultanti dallo scan automatico.
Quest’ultimo purtroppo risulta un po’ restrittivo, nel senso che non considera stazioni che comunque si ricevono bene (a me ha saltato rtl), ma se si inserisce a mano la frequenza risultano ascoltabili senza problemi e in sintonia.

TV DVB

L’Anycool T1000D ha incorporato un ricevitore dvb-t (digitale terrestre) che vi permetterà di vedere i canali digitali gratuitamente.
La potenza del segnale è cruciale per la buona riuscita del rilevamento delle stazioni; io per esempio in casa non prendo niente, mentre già solo uscendo sul balcone riesco a trovare un ottimo numero di canali… in pratica equiparabili a quelli che vedo col decoder collegato all’antenna centralizzata. A proposito di antenna ricordatevi di estrarre quella integrata. In caso riscontraste delle immagini “pixellose” o a scatti provate ad orientarla in altro modo.