Features

SMS Editor

Il sistema che il T1000D ci mette a disposizione per scrivere gli sms ha delle pecche. Inanzitutto la funzione di auto-completamento (T9) ha un vocabolario italiano molto ristretto e incasinato da termini – presumo – cinesi in quanto abbondano le h.

Di default le lettere saranno tutte maiuscole. Se vogliamo cambiare questa impostazione basta selezionare Smart abc come Preferred input method andando in Setting, Phone setup.

Di default si aprirà nella parte bassa dello schermo anche una minuscola tastiera QWERTY standard con tra l’altro il caps-lock attivato, i cui tasti sono veramente troppo piccoli per essere usati da un utente “normale”.
Anche selezionando il Multitap it non avremo le lettere accentate giuste, ma una serie di caratteri inutili per la lingua italiana.

Registratore Vocale

Questa funzione del T1000D è estremamente utile se si vogliono prendere appunti semplicemente registrando la propria voce. Vi si accede selezionando dal menù principale la voce “Multimedia” e quindi “Sound recorder“. La registrazione si avvia selezionando “Options” in basso a sinistra e successivamente “Record“.

Il formato predefinito è “amr”, se si desidera cambiarlo selezionare la voce “Settings” dal menù “Options” e scegliete dove salvare il file (Phone o Memory card), il formato (amrwavawb) e la compressione (lowhigh).

Anche a qualità bassa la registrazione della propria voce risulta molto chiara e comprensibile. Beh se volete potete sicuramente registrare le prove della vostra band! 🙂

Interessante funzione è quella che permette di aggiungere una registrazione ad una fatta in precedenza. Basta selezionare il file a cui andrà accodata e scegliere “Append” dal menù che si aprirà.

Infine un esempio di registrazione audio fatta con l’Anycool T1000D:
Anycool T1000D – Prova Registratore Audio

Altre funzioni


L’anycool T1000D mette a disposizione un organizer molto utile per ricordarci gli impegni. Per aprire questa applicazione basta andare in Organizer nel menù principale.

dal menù selezionare Extra per accedere a calcolatrice, cronometro o lettore e-book.
La prima è semplicissima e si può usare sia con la tastiera che con i pulsanti disegnati a schermo.

Il lettore e-book supporta il formato txt.

La funzione di Cronometro &egrve; sicuramente complessa… Prima di tutto ci fa scegliere tra Typical stopwatch e nWay stopwatch. Nella prima voce possiamo trovare:

  • Split timing un cronometro che continua la sua corsa quando premete Split, cioè: utile se volete misurare gli intertempi su un giro a Misano.
  • Lap timing che resetta il tempo principale ad ogni pressione di Split: utile per misurare il tempo sul giro, sempre a Misano ovviamente!
  • View record serve per vedere i dati salvati dai precedenti cronometri.

l’nWay stopwatch invece è un cronometro normale in alto, con sotto quattro “sottocronometri” controllati con il joggle centrale. Ogni attivazione di un sottocronometro provoca la pausa di quello che stava misurando. Per resettare il tutto premere per un paio di secondi il tasto centrale.

Sinceramente non ho capito a cosa serve questa funzione… ma è molto simile agli orologi che si vedono nelle gare di scacchi.

Impressioni


Il T1000D che mi è arrivato aveva di default la lingua italiana, ma come sempre frutto di traduzione robotica, quindi ho preferito mettere un più comprensibile inglese, ma solo dopo aver sorriso per la traduzione di Audio Player con Giocatore audio.

Il design di questo cinafonino è estremamente accattivante, non male l’effetto metallico della scocca posteriore, per altro molto solida.
Un po’ di difficoltà sono state riscontrate nell’inserire sim e batteria; bisogna forzare un pelo per sbloccare l’alloggiamento della scheda e successivamente per chiudere la cover posteriore.
Una volta richiuso il T1000D ha un aspetto veramente solido, dato anche il suo peso non proprio contenuto.

I caratteri monospace sono una chicca per un programmatore come me, ho sempre pensato che fossero molto più “usabili” di qualunque altro proprio per la loro chiarezza. La tastiera numerica è di dimensioni utili anche a chi ha le dita grandi, compreso il joggle centrale.

L’audio è purtroppo non è il massimo; in generale carente di bassi e corposità; sembra proprio che abbia un filtro passa banda solo sui medio-alti: buono per la voce, pessimo per l’audio. Anche il volume non è ottimale: l’altoparlantino proprio non ce la fa e inizia a distorcere anche a livelli medi. Anche il vivavoce non è il massimo: gracchia un po’ troppo.

Conclusioni