Periferiche

Fotocamera


Il sensore integrato nel V868 è capace di una risoluzione massima di 1280*960 pixel. Tra le varie impostazioni ci sono il delay per l’autoscatto, 1,2 o 3 scatti in rapida successione, effetti visivi, bilanciamento del bianco ed anche un paio di simpatiche cornici. Vi si accede da Multimedia, Camera; in basso a sinistra troverete il menù con le varie Opzioni.

Sul lato destro dello schermo ci sono una serie di icone che rappresentano i vari settaggi: per cambiarli “al volo” usate i numeri del tastierino; # nasconde e mostra le icone in questione.

La qualità generale è paragonabile alle fotocamere integrate sui più blasonati cellulari.

Radio FM

La radio FM, a cui si accede dal menù Multimedia, ha un’ottima ricezione e, contrariamente agli altri modelli Anycool, funziona anche senza auricolari. Il volume si regola con i tasti * e #. attiva la modalità ricerca, Giù accende e spegne, destra e sinistra cambiano stazione, Centrale registra e pausa, i numeri selezionano le stazioni salvate.

Comoda la funzione Predisporre la ricerca automatica accessibile pigiando su Options che permette di salvare nell’elenco delle stazioni memorizzate tutte quelle risultanti dallo scan automatico.
Quest’ultimo purtroppo risulta un po’ restrittivo, nel senso che non considera stazioni che comunque si ricevono bene (a me ha saltato rtl), ma se si inserisce a mano la frequenza risultano ascoltabili senza problemi e in sintonia.

Features

SMS Editor


Il sistema che il V868 ci mette a disposizione per scrivere gli sms è paragonabile all’ormai universale T9. L’unica cosa importante è impostare Smart it (l’equivalente del t9 appunto) in Metodi di entrata preferiti nel menù Impostazioni, Impostazioni telefono. Il vocabolario non è amplissimo, ma tuttavia risulta accettabile.

Impressioni

La primissima cosa che ho notato in questo cinafonino è la traduzione in italiano migliorata; o per lo meno le voci tradotte sono comprensibili. Peccato che sia incompleta. Di tutti i cinafonini che ho provato fin’ora è il solo in cui non ho subito messo l’inglese, finalmente!

L’audio dell’Anycool V868 è molto buono, i due minuscoli altoparlanti posti ai lati fanno egregiamente il loro dovere: il vivavoce ha una qualità veramente notevole e anche l’ascolto di musica rende! Certo si sente la mancanza delle basse frequenze, però la valutazione complessiva rimane molto alta. In più la distorsione si incomincia a sentire solo se si imposta l’audio del lettore alla massima potenza. L’unico anello debole della catena audio di questo cinafonino sono gli auricolari, parecchio scarsi. Molto utili i tre pulsanti multimediali posti sul retro dello schermo e il relativo mini-display che mostra il nome della canzone che state ascoltanto, o altre utili informazioni come per esempio il numero del chiamante o l’avvenuta ricezione di sms.

Altro punto di forza sono i tasti ampi e retroilluminati, che ne rendono semplice l’utilizzo anche ad un utente poco pratico. Anche il design “clamshell” colpisce positivamente e il display rotabile è veramente bello, oltre che ottimamente visibile anche in pieno sole, benchè avessi la retroilluminazione a 3/5. L’unico punto che sembra un po’ fragile è il pezzo che collega lo schermo alla tastiera… aprire e chiudere il V868 è un’operazione da fare con relativa delicatezza, non come un coltello a serramanico per intenderci 🙂

Conclusioni


L’Anycool V868 è uno dei modelli che mi sono piaciuti di più. Il design a flip-up è davvero accattivante. Forse pecca un pelo di solidità nella cerniera che connette le due parti del cellulare, ma a dire la verità dopo un mese passato a “giocarci” ancora non da segni di cedimento.

Il display non è esageratamente grande, ma fa ampliamente il suo dovere e il tastierino comodo non fa sentire troppo la mancanza di un touchscreen. L’audio è ottimo, la ricezione perfetta su entrambe le sim.

Forse i più golosi di features sentiranno la mancanza di applicativi, java e giochi in primis, ma sinceramente io sono ancora all’antica e non mi dispiace avere un telefono che fa da telefono e non da macchina del caffè 🙂

Detto ciò mi sento di consigliarlo a tutti quelli che vogliono avere un cellulare con due sim spendendo poco.

Manuale

Il manuala dell’Anycool V868 è disponibile gratuitamente per il download dal nostro sito:
Manuale italiano Anycool V868
un grazie a giuseppe per avercelo segnalato