CECT – guida alla funzione SlideShow

Qualche anno fa si invitavano gli amici per mostrar loro le diapositive o le foto delle vacanze e misteriosamente tutti si dileguavano presi da chissà quali impegni. Oggi esistono i filmini dei viaggi, della Comunione, del Matrimonio, ma la sostanza non cambia, i nostri amici avranno sempre qualche altro impegno.

A risolvere la situazione ci hanno pensato gli orientali che, come tutti ben sanno, hanno la passione per le macchine fotografiche e quindi dovevano pur trovare il modo per mostrare gli scatti dei loro viaggi.  Quale sistema migliore se non quello di sfruttare le potenzialità messe a disposizione da un telefonino multimediale come il CECT I9 3G.

Fra le tante caratteristiche di questo cinafonino c’è proprio quella che  permette di creare una presentazione delle nostre immagini più belle con tanto di musica ed effetti di transizione e tutto in pochissimi passaggi.

Bene… iniziamo.


La prima cosa da fare è caricare sul telefonino le foto che vogliamo mostrare, seguendo la nostra guida su come connettere un CECT al computer e raccogliendole in cartelle differenti, infatti ognuna di esse verrà vista come contenitore per la nostra presentazione, quindi più cartelle più presentazioni differenti

Se abbiamo usato il telefono come macchina fotografica sarà sufficiente spostare le foto che ci interessano trasformare in presentazione in una cartella creata appositamente. Tenete presente che di default il Cect salva le foto tutte assieme nella stessa cartella.

Fatto questo siamo pronti per creare la nostra presentazione con il cinafonino CECT. Partiamo dal presupposto che il vostro cinafonino abbia l’inglese come linguaggio di sistema.  Toccate l’icona Multimedia per accedere al relativo menù e selezionate l’ultima voce Slide show.   Apparirà immediatamente un avvertimento che vi inviterà a selezionare la cartella contenente le foto.  Scegliete tra Phone o Memory card, navigate col browser fino a trovarla e selezionatela usando i tasti volume sul fianco sinistro del telefonino.

Ora toccate la voce Option che vi mostrerà alcune opzioni di gestione delle cartelle. Selezionate select per attivare la cartella e passare al menù successivo. 

Prima di lanciare la vostra piccola creazione sarà il caso di operare alcune scelte quali musica, effetti e durata.   Selezionate settings e accedete ad un ulteriore menù. Ora le scelte sono molteplici.  Con Type of play potete decidere se la vostra presentazione sarà automatica, se dovrà ricominciare una volta terminata o se vi occuperete manualmente del cambio immagini. Con Speed verrà decisa la velocità con cui le foto cambieranno, lenta, media o veloce. Effect vi permetterà di scegliere uno dei due effetti di transizione presenti, a dire il vero un po’ pochini.

La funzione BGM ( BackGround Music) vi servirà per sonorizzare la vostra presentazione attingendo da una nutrita lista di brani mp3 che sicuramente avrete preventivamente scelto e caricato sul vostro gioiellino.

Alla voce Horizontal view si presenta la possibilità di visionare le foto in orizzontale o in verticale e questa scelta dipende da come avete effettuato gli scatti.

Per finire Sound effect darà il tocco finale permettendovi l’aggiunta di un suono per evidenziare il cambio foto. Quest’ultima funzione in effetti serve a ben poco se già avete una musica di sottofondo ed inoltre vi permette una limitata  scelta di soli tre toni predefiniti. 

A questo punto non vi resta che selezonre done in basso a destra e salvare i settaggi quando vi verrà chiesto. Selezionate Play e mollate pure il vostro cect in mano agli amici……..forse non saranno molto interessati alle vostre foto ma sicuramente vi chiederanno dove l’avete comprato.